Sere d'estate nel Ponente, aumenta l'abuso di alcol
play-rounded-outline
04:17

Con l’arrivo dell’estate aumentano gli eventi e le occasioni di divertimento, così come le opportunità di alzare il gomito o di assumere sostanze stupefacenti.

Nonostante un aumento dei casi in questi ultimi mesi, i dati forniti dall’Asl 1 Imperiese rivelano che le determinazioni alcolemiche rilevate dai laboratori della Provincia sono in linea con quelle dello scorso anno.

Sono 160 quelle rilevate a Imperia nei primi 6 mesi del 2017, 189 a Sanremo e 74 a Bordighera. Quelle richieste dall’autorità giudiziaria a seguito di controlli e incidenti sono state 42 ad Imperia, 71 nella città dei fiori e 20 a Bordighera.

Questi episodi si verificano con più frequenza, con un rapporto 2 a 1, nei soggetti di sesso maschile. Nel 90 per cento dei casi in cui il tasso alcolemico è superiore alla media, si riscontra anche la presenza di sostanze stupefacenti, in particolar modo cocaina e cannabis, nel sangue.

Giandomenico Poggi, direttore del Dipartimento dei Servizi e responsabile del laboratorio di analisi dell’ospedale di Imperia, fa un bilancio della situazione a Riviera Time.