Imperia si prepara a celebrare il Santo Patrono San Leonardo. I festeggiamenti si apriranno sabato 25 novembre, in Piazza Dante, con âImperia sâilluminaâ, la ormai tradizionale festa per bambini e famiglie, organizzata dallâamministrazione comunale e realizzata da Fem Spettacoli, che avrĂ il suo culmine con lâaccensione delle luminarie natalizie alle ore 18.00. GiĂ a partire dalle ore 17.00, per le vie commerciali del centro di Oneglia si susseguiranno spettacoli luminosi, sfilate itineranti, esibizioni e musica.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 26 novembre. Al mattino, alle ore 11.00, si terrĂ la consegna dei Premi San Leonardo – CittĂ di Imperia 2023 presso la sala consiliare. A ricevere il riconoscimento, selezionati dallâamministrazione comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.
Al pomeriggio, alle ore 16.00, presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio, si terrĂ la S. Messa Pontificale presieduta dallâArcivescovo di Genova, S.E. Mons. Marco Tasca, e concelebrata dal vescovo diocesano S.E. Mons. Guglielmo Borghetti e dai parroci della cittĂ . A seguire si svolgerĂ la solenne processione per le vie del Parasio, con la tradizionale sosta davanti alla casa natale del Santo, durante la quale verranno inaugurati e benedetti i locali della stessa, ultimamente restaurati.
âLe celebrazioni di San Leonardo assumono questâanno un valore ancora maggiore per la nostra comunitĂ , che sta degnamente celebrando il Centenario della nascita di Imperia. San Leonardo Patrono Unico ha rappresentato una tappa fondamentale nel processo di unificazione portato avanti nel corso dellâultimo secolo. Sono lieto che a presiedere la Santa Messa sarĂ lâArcivescovo di Genova, Mons. Tasca, che ha accettato con convinzione lâinvito mio e del Vescovo Borghetti. SarĂ anche lâoccasione per inaugurare i locali restaurati della casa natale del Santo, per premiare un uomo di profonda cultura come Vittorio Coletti, insieme a due giovanissime campionesse, e per regalare ai bambini un momento di gioia e spensieratezza con la festa dellâaccensione delle luminarie natalizieâ, cosĂŹ il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.