Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa di Sanremo Attiva.
“Il movimento di cittadinanza Sanremo Attiva esprime la massima solidarietĂ agli amici della sezione “Valeria Faraldi” di Rifondazione Comunista di Sanremo per l’ignobile gesto subito con la rappresentazione di una svastica presso la loro sede.
La svastica è un simbolo che porta con sé una carica storica di odio, violenza e sofferenza ed è diventata un simbolo universale di terrore e persecuzione. Disegnare una svastica su un muro è un atto inaccettabile e offensivo che va contro i valori fondamentali di rispetto, tolleranza e umanità .
Condanniamo fermamente l’uso della svastica in qualsiasi contesto, poichĂ© rappresenta un insulto alla memoria delle vittime dell’Olocausto e a tutte le persone che hanno sofferto a causa delle atrocitĂ naziste. Questo simbolo non dovrebbe mai essere banalizzato poichĂ© il suo significato è legato a dolorose tragedie storiche.
In un mondo in cui la diversitĂ e l’uguaglianza dovrebbero essere promosse e celebrate, il disegno di una svastica su un muro è un gesto di odio che non può essere tollerato. Dobbiamo lavorare insieme per educare le persone sulla storia e le conseguenze della simbologia nazista, promuovendo la comprensione, il rispetto reciproco e la pace anzichĂ© la diffusione dell’odio e dell’intolleranza”.