Il 26 settembre il giornalista Graziano Cetara nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ore 16.30, presenta il libro: “Milena Sutter. Verità e misteri sul biondino della spider rossa” (Minerva). Ingresso libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.
“Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa” ricostruisce in modo definitivo, con testimonianze e documenti fino ad oggi inediti, i fatti che portarono alla morte della figlia tredicenne del re della cera per pavimenti, Arturo Sutter – industriale svizzero, genovese di adozione – rapita all’uscita da scuola, strangolata e poi lasciata affondare in mare. Era il 6 maggio 1971. Il libro racconta dei misteri che ancora restano dopo la morte di Lorenzo Bozano, passato alla storia come il “biondino della spider rossa”, stroncato da un infarto a 76 anni mentre, in libertà vigilata, nuotava all’Isola d’Elba il 30 giugno 2021. Il giornalista Graziano Cetara riannoda i fili della memoria, attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena e le parole, dopo cinquant’anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo. Un volume che rievoca la tormentata biografia dell’assassino, le testimonianze e gli indizi che contribuirono alla sua condanna all’ergastolo, con foto inedite dal fascicolo d’inchiesta e istantanee in bianco e nero dei migliori fotografi di quegli anni, a comporre il quadro di una vicenda che scosse l’Italia intera che da allora non ha mai più dimenticato.
Graziano Cetara, genovese, è il capo della Cronaca di Genova de “Il Secolo XIX”, giornalista d’inchiesta, testimone da più di vent’anni dei principali fatti della cronaca nera e giudiziaria della sua città.
Il libro “Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa” è il suo primo volume storico di inchiesta.
Martedì 3 ottobre, ore 16.30, per il ciclo “La Cultura della Legalità”, Vittorio Rizzi, vice capo vicario della Polizia e vice direttore generale della Pubblica Sicurezza con Funzioni Vicarie presenta il saggio “Investigare 5.0”. Dialogano con l’autore Gian Carlo Caselli, il procuratore capo di Imperia Alberto Lari e il prof. Mauro Grondona.