Con l’aperitivo “Brindando con Diana!”, concluso con successo il venerdì sera appena passato, la stagione estiva del Museo Civico del Lucus Bormani volge al termine.
Il bilancio delle attività e la partecipazione dei visitatori è stato senz’altro positivo, con un successo per tutte le iniziative serali e pomeridiane che sono state organizzate in collaborazione con l’ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e lo staff scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
I laboratori didattici hanno registrato sistematicamente una grande affluenza di ragazzi e famiglie, che sono rimasti affascinati dagli appuntamenti con “Giochiamo con la Storia!”, dove hanno potuto riscoprire e toccare con mano il mondo dei giochi e dei passatempi del mondo romano.
Anche le passeggiate serali nel centro di Diano Marina del progetto “Extra Omnes” hanno visto un ampio numero di visitatori, conquistati dalla storia e dai luoghi chiave del centro storico della Città degli Aranci, spaziando dal monumento dedicato ad Andrea Rossi sino alla chiesa e oratorio della SS. Annunziata.
La serata di “Brindando con Diana”, organizzata in collaborazione con la delegazione di Imperia e Savona della FISAR, con una selezione di vini liguri messi generosamente a disposizione dall’azienda agricola San Martino di Dolcedo, ha chiuso positivamente quest’esperienza estiva, riprendendo così una tradizionale apertura speciale non più organizzata da prima dell’emergenza sanitaria Covid e che solo in questi giorni ha avuto modo di riprendere regolarmente, tornando a far parte degli appuntamenti estivi fissi del Museo Civico del Lucus Bormani.
A partire da venerdì 1 settembre, il Museo ricomincerà ad osservare l’orario invernale regolare, con le aperture organizzate a partire dal martedì dalle 9 alle 14, mercoledì e venerdì dalle 9-12 e 15-17 e sabato dalle 10-12 e 15-17, preparandosi per l’imminente ripresa delle scuole e per i nuovi eventi della stagione autunnale.