giuseppe trucchi

“Si Ăš svolto ieri pomeriggio a Bordighera il primo consiglio comunale della seconda amministrazione Ingenito”, esordisce Giuseppe Trucchi (Insieme), consigliere di minoranza. “Abbiamo assistito al giuramento del sindaco e alla presentazione dei punti essenziali del programma di governo e alla presentazione della Giunta”.

“Si sono poi svolte le votazioni per individuare il presidente e il vicepresidente del consiglio”, spiega. “A mio parere a questo punto si Ăš evidenziata una grave debolezza della nuova maggioranza che fa pensare ad una forte insoddisfazione e litigiositĂ  interna. Per quello che riguarda la elezione del presidente del consiglio sono mancati tre dei voti previsti da parte dei consiglieri di maggioranza. Infatti le schede bianche sono state 8 e il presidente Ăš stato eletto con un solo voto di scarto. Si puĂČ dire che tre consiglieri di maggioranza hanno votato contro le indicazioni del sindaco”.

“Per quello che riguarda la elezione del vicepresidente del consiglio non Ăš stata nemmeno presa in considerazione da parte della maggioranza la opportunitĂ  di votare per quella carica un rappresentante della opposizione come normalmente si fa in un contesto di correttezza istituzionale”, prosegue Trucchi. “Evidentemente si Ăš ritenuto impossibile scontentare ulteriormente i consiglieri di maggioranza che giĂ  avevano espresso il loro malessere. Peccato questo inizio cosĂŹ zoppicante”.

“Nonostante questo io ho avanzato proposte di collaborazione su temi importanti sperando che a differenza del passato la maggioranza capisca di rappresentare una parte della cittĂ  e voglia rispettare la parte che non la ha votata”, conclude il consigliere.