Il sindaco del Comune di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, comunica che Ăš stato approvato un bando per la concessione di âBonus â Centri estivi 2022â finalizzato alla tutela del benessere delle famiglie con minori, residenti nel Comune di Diano Marina, che sono state maggiormente esposte agli effetti economici derivanti dallâemergenza epidemiologica. La misura consiste nellâassegnazione di un contributo economico una tantum destinato al parziale rimborso spese sostenute e documentate dai nuclei familiari per la partecipazione di bambini e adolescenti ai centri estivi 2022. Le condizioni di accesso sono disponibili con tutta la documentazione sul sito del Comune di Diano Marina alla sezione “Notizie e Avvisi” â Misure a sostegno dei nuclei familiari residenti a Diano Marina, con figli minori.
Ă stato inoltre approvato il progetto integrato âNonno in gambaâ per gli anni scolastici 22/23, 23/24 e 24/25. Procedimento ad evidenza pubblica per la manifestazione di interesse da parte di soggetti privati senza finalitĂ di profitto (Terzo Settore) per la co-progettazione esecutiva â Linee di indirizzo economico-politico.
Si tratta di valorizzare e rendere strutturale il progetto, giĂ svolto in via sperimentale dal maggio 2022 e conosciuto come âPedibusâ, promuovendo e implementando lâiniziativa che incentivava il percorso verso la scuola a piedi e in sicurezza come strumento per rendere la cittĂ piĂč vivibile, meno inquinata e pericolosa dando ai bambini lâopportunitĂ di sviluppare esperienze in ambito psicologico e motorio, socializzare e acquisire elementi di educazione stradale e favorire lâinvecchiamento attivo e lâinterscambio generazionale.
La co-progettazione rappresenta una forma di coinvolgimento del Terzo Settore non piĂč come mero erogatore di servizi, ma con un ruolo attivo nella preparazione e gestione dei servizi medesimi, consentendo di unire esperienze e risorse per lâinnovazione degli stessi, non strettamente economiche, ma logistiche, organizzative e professionali.
Lâatto avvia il procedimento amministrativo, di tipo partecipato e ad evidenza pubblica, teso a definire e realizzare lâiniziativa correlata alla progettazione integrata denominata âNonno in Gambaâ anni scolastici 22/23, 23/24 e 24/25, rivolta prevalentemente agli alunni frequentanti la scuola primaria del Comune di Diano Marina per favorire la mobilitĂ sostenibile e lâinvecchiamento attivo.
Il percorso di co-progettazione, aperto ai soggetti privati senza finalitĂ di profitto riconducibili al c.d. Terzo Settore, interessati allâiniziativa e operanti sul territorio dei Comuni del Golfo dianese, dovrĂ perseguire un sistema di interventi sostenibile e adeguato allo scopo e allo spirito dellâiniziativa.
Tutta la documentazione Ăš disponibile sul sito del Comune di Diano Marina alla sezione “Notizie e Avvisi” â Avviso pubblico del 15 novembre 2022.
Lâassessore ai Servizi Sociali del Comune di Diano Marina, Sabrina Messico, ha espresso soddisfazione per la co-progettazione con le associazioni del terzo settore sullâiniziativa denominata “Nonno in Gamba” finalizzata alla promozione dellâinvecchiamento attivo parallelamente ad iniziative educative rivolte ai bambini e ai nonni.








