Si Ăš concluso alle prime luci dellâalba il servizio straordinario di controllo del territorio eseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia.
Dalle 21.00 di ieri sera, piĂč di 20 militari in uniforme e in borghese si sono aggiunti ai servizi di pronto intervento ed a quelli di prevenzione, giĂ amplificati in occasione delle festivitĂ , con lo scopo di fornire un ulteriore presidio e punto di riferimento per gli abitanti della provincia e per i numerosi turisti italiani e stranieri che, complici le favorevoli condizioni meteo, si sono assiepati nella Riviera dei Fiori.
Alcuni di questi Carabinieri hanno quindi presidiato le aree piĂč affollate, mentre altri hanno vigilato sullâentroterra.
Nel corso dei diversi servizi di pattuglia e dei posti di controllo lungo le arterie principali sono state identificate 137 persone, mentre sono 12 i locali ispezionati dallâArma.
Il bilancio dellâattivitĂ Ăš stato positivo:
- un cittadino albanese Ăš stato arrestato a Sanremo perchĂ©, nonostante lâespulsione, Ăš rientrato nel territorio nazionale prima dei 10 anni previsti dalla normativa in vigore;
- altri 4 stranieri sono stati denunciati per violazione alla normativa di settore;
- sono state contestate 9 sanzioni amministrative per violazioni di norme comportamentali del codice della strada.
à invece in corso di approfondimento la posizione del personale di un esercizio pubblico di Ventimiglia, il quale avrebbe somministrato alcolici a due minorenni, comportamento vietato dalla normativa in vigore, che prevede sanzioni amministrative, nonché penali se il cliente Ú infraquattordicenne.
Nellâoccasione sono state sottoposte a controllo 28 persone presso il domicilio dove scontano misure alternative alla detenzione per diversi reati, senza riscontrare alcuna violazione.
“Un aspetto che riteniamo opportuno evidenziare – commenta l’Arma – Ăš che non sono stati eseguiti interventi per episodi di vandalismo, ubriachezza o altre manifestazioni connaturate da minor senso civico, forse per gli esiti delle recenti attivitĂ di polizia giudiziaria concluse dai Carabinieri di Imperia in materia e che ognuna delle 16 richieste di intervento pervenute tramite il 112 NUE ha ricevuto riscontro con lâinvio di un equipaggio sul posto, mentre altre che non necessitavano di azioni immediate sono state risolte dai Carabinieri in servizio alle Centrali Operative, fornendo i suggerimenti e i consigli del caso e rassicurando il richiedente”.
LâattivitĂ di controllo del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale proseguirĂ anche nei prossimi giorni, con altri servizi straordinari: “Rinnoviamo lâinvito a contattare il 112NUE o le Stazioni Carabinieri per qualsiasi necessitĂ , perchĂ© anche grazie alle segnalazioni, sempre utili allo strumento di prevenzione, dallâinizio del mese lâArma ha proceduto allâarresto di 11 persone e alla denuncia in stato di libertĂ di altre 33”, conclude.








