Tre giorni dopo la fine dei saldi estivi si tirano le somme nei comparti piĂč coinvolti, quelli dellâabbigliamento, pur tenendo presente che sono sempre possibili le vendite promozionali. In sostanza, se si vuole ancora acchiappare unâoccasione âestivaâ con il caldo attuale si puĂČ ancora fare se si riescono a trovare negozi che vendono con sconto le rimanenze di fine serie.
Uno stand di prodotti al 50% ce lâha anche Luca Lombardi, commerciante di Sanremo, ma anche consigliere comunale e capogruppo di Fratelli dâItalia a Palazzo Bellevue.
âI saldi sono andati piuttosto bene, in linea con quelli dellâanno scorso. Ci sono stati due momenti particolarmente importanti, quello di luglio con lâinizio delle vendite con sconto e i âSaldi di Gioiaâ, due giorni di ultimi affari per la fine del periodo fissato per i saldi estivi â dice â e questi ultimi hanno avuto un picco il sabato 14 agosto seguito da una lieve flessione a Ferragostoâ.
âUn vero bilancio da rapportare agli anni scorsi â precisa Lombardi â lo potremo fare solo alla fine di questo mese sommando anche luglio, cioĂš i due mesi pieni dellâestate, per capire se il nostro settore ha tenuto botta, e per il momento mi pare di sĂŹâ.
âIntanto abbiamo iniziato a proporre anche lâautunnale o lâinvernale che interessa soprattutto clienti e turisti del Nord Europa e che quando rientrano si trovano giĂ condizioni meteo ben diverse dalle nostre e ci aiutano cosĂŹ a salvare la stagione estivaâ.
âNulla vieta perĂČ che ci siano in corso le vendite promozionali â prosegue Luca Lombardi â e molti colleghi lo fanno con la merce estiva che non sono riusciti a smaltire completamente anche con i saldi, e complice il gran caldo di questi giorni si continua a vendere abbigliamento leggeroâ.
Infine un quadro della clientela che Ăš anche lo specchio del turismo che frequenta la nostra Riviera.
âQuestâanno gli italiani rappresentano per noi il 60% della clientela – conclude – molti dei quali sono piemontesi e lombardi proprietari delle seconde case, e oltre ai tanti francesi anche i nordici che sono venuti sin qui in auto per evitare aerei, problemi e controlli a causa della pandemiaâ.







