video
play-rounded-outline
02:24

A partire da oggi, lunedì 24 maggio, riaprono ufficialmente le palestre in tutta Italia. Come disposto dal governo, che ha deciso di anticipare la riapertura inizialmente prevista per l’1 giugno, gli sportivi potranno tornare ad allenarsi, rispettando un protocollo preciso per evitare i contagi.

Le regole prevedono il rispetto delle prescrizioni igieniche di base, tra cui il divieto d’accesso a chi ha una temperatura superiore a 37,5 °C, l’obbligo di indossare la mascherina mentre ci si sposta da una postazione all’altra (non mentre ci si allena) e la pulizia e disinfezione degli attrezzi dopo ciascun utilizzo. Per quanto riguarda il distanziamento, nelle aree comuni è obbligatorio mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro, ma di 2 metri durante l’attività fisica. I locali, costantemente ventilati, verranno sanificati più volte al giorno in base all’affluenza.

Siamo pronti per ripartire alla grande – spiega Francesca Lanteri, che a Santo Stefano al Mare gestisce una palestra, – abbiamo voglia di riprendere una pseudo normalità. Sono stati mesi molto difficili, anche perché siamo stati uno dei settori più colpiti. Quello che vogliamo trasmettere è che lo sport è salute e in palestra ci si può allenare in tutta sicurezza”.