video
play-rounded-outline
02:14

Uno dei pregi di Sanremo è il verde pubblico, i suoi parchi e i suoi giardini che oltre ad offrire la visione di scorci botanicamente spettacolari, spesso circondano residenze storiche di personaggi illustri. Per tutelare questo importante patrimonio, l’amministrazione Biancheri ha creato modifiche al ‘regolamento del verde’ pubblico e privato.

“Il nuovo regolamento va a sostituire quello precedente che è risultato nei suoi contenuti non adeguato ai tempi e tende a creare una ‘liaison’ tra il pubblico, il privato e le associazioni presenti sul territorio che si battono per la tutela del ‘verde’”.

Lo spiega l’assessore Mauro Menozzi che prosegue: “I nostri parchi sono abituale meta dei turisti che ci vengono a trovare e per renderli sempre più belli abbiamo pensato a due progetti. Il primo riguarda la parte sud, quella tra l’Aurelia e la Ciclabile, del parco di Villa Ormond. L’altro si riferisce ai giardini Regina Elena che sovrastano il centro storico e sono entrati a far parte del progetto di riqualificazione della Pigna”.

“Il nuovo regolamento del verde prevede anche una particolare tutela nei confronti delle piante sopra una certa altezza e con tanti anni di vita – dice – ad esempio per la potatura di alberi oltre i 9 metri di altezza si rende necessaria una giustificazione scritta supportata da considerazioni botaniche riguardo l’intervento che si intende attuare, e si rivolge soprattutto ai privati per evitare che un eccesso di superficialità possa causare danni irreversibili”.