code autostrada

A partire dalle 15,30 o poco dopo, la società Autostrada dei Fiori segnale ai suoi utenti che si stanno formando code alla barriera di Ventimiglia.

L’avviso è delle ore 15,43 e riguarda sia la direzione Italia-Francia sia quella opposta. Dalle immagini che si possono vedere tramite le webcam dell’Autofiori la coda, anzi le code non sembrano essere particolarmente pesanti e la sensazione è che col passare del tempo si possano anche smaltire.

Resta da capire se questa doppia coda sia causata dalla presenza di un cantiere sulla carreggiata sud a poche decine di metri dalla barriera, o se invece si tratti – come da tanti auspicato – di un servizio di controllo finalmente rigoroso nei confronti di tanti automobilisti ‘ furbetti’ che pur senza reale necessità attraversano la frontiera in spregio dei decreti restrittivi e alla faccia della stragrande maggioranza che li rispetta.

Diventa però difficile immaginare che le due code, seppur non eccessivamente lunghe e con la complicità di un cantiere, possano essere generate solo da utenti autorizzati e verificati. Chi supera la barriera ventimigliese per l’ingresso in Italia si trova ad entrare in una regione ‘arancione’ e soprattutto in una provincia che dovrebbe essere ‘rossa’ secondo i dati giornalieri di contagio, con divieti di spostamenti tra comuni salvo le solite eccezioni autorizzate.

(foto archivio)