Cinquant’anni di storia, arte e spirito comunitario: il Presepe di Sant’Agata di Imperia torna a illuminare il Natale, confermandosi uno degli appuntamenti più apprezzati in provincia. Riviera Time ha visitato il presepe insieme ai presepisti Riccardo Mela e Stefano Ranzo, che ci hanno guidato nell’atmosfera natalizia della frazione di Sant’Agata, a circa quattro chilometri da Imperia.
50 anni del Presepe di Sant’Agata – Novità 2025 la Natività
L’opera (ogni anno sempre diversa) è stata realizzata dalla Comunità Giovani di Sant’Agata (composta da una ventina di persone) in circa due mesi. La grande novità dell’edizione 2025 riguarda la Natività, che quest’anno non è collocata all’interno del presepe, ma spostata verso l’uscita sinistra, grazie al gentile prestito delle Suore delle Clarisse di Porto Maurizio. Le statuine in movimento rappresentano scene di vita quotidiana dei contadini locali. Numerose sono le sorgenti e le fontanelle; le casette in pietra costruite sui muretti a secco – i tipici ‘mascei’ – evocano i terrazzamenti delle campagne liguri, per creare un presepe sempre più autentico e immersivo. I materiali usati sono terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Il visitatore può anche soffermarsi a gustare il ciclo giorno-notte.
“Il messaggio del 2025 invita il pubblico a superare divisioni e conflitti”
La vera magia del Presepe di Sant’Agata nasce dalla collaborazione, dal gioco e dalla passione di chi lo costruisce. “Ogni anno ci divertiamo a realizzarlo, e la soddisfazione più grande è leggere i commenti delle persone: tutti entusiasti“, hanno raccontato i presepisti Riccardo Mela e Stefano Ranzo. “Ogni scena racconta valori universali: pace, dialogo e solidarietà. Il messaggio del 2025 invita il pubblico a superare divisioni e conflitti, scegliendo l’unione come guida per tutti“.
Giorni e orari
Il presepe sarà visitabile dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio: sabato e festivi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:15 alle 19:00, feriali dalle 14:00 alle 18:30. La Santa Messa di Natale sarà celebrata il 24 dicembre alle 22:30. Sant’Agata si trova a circa 4 km da Imperia, lungo la strada per l’ospedale.
Importante novità: quest’anno le opere della Comunità di Sant’Agata sono presenti anche nella sede del Comune e della Provincia di Imperia.
Recapiti:
Luca Mela: 333 2122069 / 0183 273327
Riccardo Mela: 349 6522978 / 0183 295384
Nel video-servizio a inizio articolo le immagini del Presepe e le parole di Mela e Ranzo.







