museo civico sanremo

Riprendono gli appuntamenti con l’Unitre Sanremo. Domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 16:00, presso il Museo Civico a Sanremo, la dottoressa Giovanna Baldassare, neurologa, relazionerà su: “La prevenzione del declino cognitivo”, un argomento di grande attualità.

Nella lezione che si terrĂ  venerdĂŹ prossimo verranno illustrati dalla dottoressa Giovanna Baldassare, giĂ  primario di neurologia presso l’ospedale civile di Sanremo, i tratti salienti del declino cognitivo e dell’invecchiamento fisiologico del cervello. Si parlerĂ  di Alzheimer e dei progressi scientifici in questo campo.

Prossimi appuntamenti

VenerdĂŹ 17 gennaio, ore 16:00, al Teatro del CasinĂČ
In occasione del 120° anniversario della fondazione del CasinĂČ, Unitre Sanremo partecipa alle celebrazioni con una lezione di Giancarlo Rilla: “La palma rapita: Sanremo e Bordighera e la contesa sui natali di Benedetto Bresca e la privativa della fornitura delle palme al Vaticano”.

Venerdì 24 gennaio – Giornata della memoria
Paolo Veziano: “Una presenza invisibile: gli ebrei nel Ponente Ligure, 1937–1944”.

VenerdĂŹ 31 gennaio
Professor Mauro Grondona: “Il codice civile italiano: 1942–2025. L’attualità della codificazione oggi”.

VenerdĂŹ 7 febbraio
Francesca Centurione Scotto Boschieri e Alessandro Bartoli: “Giardini anglo-italiani: passioni orticole dalla Liguria alla Sicilia”.

VenerdĂŹ 14 febbraio
Lezioni sospese per il Festival della Canzone.

VenerdĂŹ 21 febbraio
Professor Gianni Belgrano: “La cultura brigasca”.

VenerdĂŹ 27 febbraio
Gianni Manuguerra: “L’uomo – Lord Horatio Nelson: chi comanda il mare guida la storia”.

VenerdĂŹ 7 marzo
Maria Gabriella Pezzarossi e Rosemary Collini Bosso: “Artemisia Gentileschi: il coraggio e la passione – Presentazione della vita e dei lavori dell’artista”.

VenerdĂŹ 14 marzo
Freddy Colt: “Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica”.