primo piano mercato oneglia
play-rounded-outline
02:26

Dopo circa quaranta giorni di stop è ufficialmente ripartito oggi il mercato di Oneglia. Posizionati solo i banchi alimentari e norme di sicurezza specifiche.

Sul posto l’assessore al Commercio del Comune di Imperia Gianmarco Oneglio: “Abbiamo riiniziato – esordisce. Sono tredici banchi con solo un’unica via d’accesso e d’uscita. Contingentazione dei partecipanti, mi pare non più di trenta per volta, servizio solo su fronte banco con due persone al massimo e mascherina e guanti anche per il cliente che la deve avere all’interno del mercato”.

A vigilare sugli accessi gli uomini di Polizia municipale e Protezione civile che invitano chi entra a rispettare le regole e dotarsi di mascherina.

“Oggi è la prima riapertura – prosegue Oneglio. Molto importante per gli operatori perché così hanno la possibilità, non certo di guadagnare, ma quantomeno di mantenersi in questo momento difficile”.

Domani sarà la volta di Porto Maurizio con lo stesso tipo di organizzazione. L’afflusso è limitato, ma è un primo passo verso la ripartenza post emergenza sanitaria. Soddisfatti i commercianti rimasti fermi, almeno con i mercati, dal 9 marzo.