ivan bracco

Il consigliere comunale del Pd Ivan Bracco ha inviato un’interpellanza al sindaco Claudio Scajola per chiedere chiarimenti in merito al progetto delle navette a guida autonoma destinate a fare servizio lungo la pista ciclopedonale.

Sottolinea Ivan Bracco: “Il progetto finanziato con fondi Pnrr, consiste nella realizzazione di un servizio di trasporto pubblico locale, tramite navette a guida autonoma, poste in servizio sul sedime della pista ciclopedonale, nel tratto compreso tra le ex stazioni ferroviarie di Porto Maurizio e Oneglia. Le navette a guida autonoma, seguono un percorso che costeggia le corsie destinate al transito pedonale e ciclistico e sono gestite, da una persona a bordo che controlla tramite tablet la regolarità della guida e interviene nel caso di necessità, e si evidenzia che già un piccolo incidente è avvenuto durante la sperimentazione”.

“Nell’ultimo mese”, prosegue, “non si sono più viste circolare le navette lungo il percorso a loro destinato e risultano essere ferme nello spazio a loro destinato nella ex stazione FS di Porto Maurizio. I lavori di installazione delle nuove pensiline risultano alla data odierna non ancora terminati e la consegna dei lavori finanziati con fondi PNRR è terminata e si deve procedere alla redazione dei rapporti di fine lavori e messa in funzione”.

Alla luce di tutto questo Bracco chiede al sindaco di “comunicare la data esatta di messa in funzione al pubblico di detto servizio, costato ai contribuenti oltre 5,5 milioni di euro, oltre il mantenimento in servizio di oltre 140 mila euro annui a carico del comune di Imperia”.