OpenOrchestra

L’OpenOrchestra chiude la propria attività estiva con l’esibizione presso la basilica di San Maurizio che si terrà sabato 16 settembre, ore 21:00.

Il gruppo, che riunisce strumentisti della Riviera di Ponente, è diretto da Marco Reghezza, docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Bruno” di Albenga, e vincitore, ad inizio estate, del 1° Premio assoluto al “World Grand Prix International Music Contest” (Inghilterra).

Il concerto è parte della programmazione artistica dell'”Expo Alpi del Mare” (15-17 settembre) in cui ricade anche la festa parrocchiale  di San Maurizio, manifestazione del locale comitato, con il patrocinio del Comune di Imperia e della Regione Liguria.

Ci sarà spazio, come di regola, anche per singoli giovani musicisti. Per l’occasione si esibiranno come soliste Tracy Cominato (oboe) e la flautista Viola Motosso, diretta da Alessandro Paterno in un brano orchestrale di Antonio Vivaldi.

Nell’organico del gruppo anche Mattia Serriello, recentemente esibitosi come tromba solista al “Concertgebouw” di Amsterdam.

Attualmente i violini sono affidati al prof. Salvatore Burgio ed al violinista Volodymyr Baran (direttore Concorsi Internazionali di Malta, già primo violino dell’Orchestra Sinfonica della Cina); i flauti ad Antonella Bini, flautista di spicco del panorama italiano. 

L’OpenOrchestra ha ottenuto il 1° Premio all’European Music Competition 2022 di Moncalieri e sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Nazionale Croata (HRT).