Prosegue lâattivitĂ di prevenzione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Ventimiglia nellâambito della campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno delle truffe alle cosiddette face deboli.
Dopo numerosi incontri in tutti i Comuni del comprensorio intemelio e della Val Nervia, ieri pomeriggio il Comandante della Compagnia e il Comandante interinale della Stazione di Ventimiglia Principale hanno illustrato ai soci della bocciofila di Roverino quelle che sono le piĂč diffuse tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare le loro vittime: il falso incidente stradale con la richiesta di âcauzioneâ per il rilascio di un parente arrestato; il presunto malfunzionamento della rete idrica o del gas, con la richiesta di mettere da parte oro e denaro per evitare le interferenze con le apparecchiature tecniche da utilizzare; le richieste di sottoscrizione di particolari offerte commerciali da parte delle societĂ di erogazione dei servizi.
Lâoccasione Ăš stata utile per raccomandare alcuni accorgimenti semplici ma spesso determinanti per prevenire tali fenomeni: evitare di far entrare in casa sconosciuti; mai fidarsi di chi richiede il pagamento in contanti soprattutto se si qualifica come rappresentante delle Forze dellâOrdine; fare estrema attenzione nel momento in cui si esegue un prelievo al bancomat; avere la massima riservatezza quando ci si trova alla presenza di sconosciuti.
In ogni caso, Ăš stata ricordata a tutti lâutilitĂ di una chiamata al 112 o al numero diretto della Stazione Carabinieri, anche solo in caso di dubbio o per richiedere un consiglio.
Infine, i Carabinieri hanno distribuito ai presenta la brochure realizzata dal Comando Provinciale di Imperia, una guida illustrata contenente consigli utili alla prevenzione delle truffe nonchĂ© lâelenco dei principali contatti ai quali fare riferimento in caso di problemi o di situazioni spiacevoli: uno strumento in piĂč a disposizione dei cittadini per ricordare lâimpegno e la vicinanza dellâArma dei Carabinieri in ogni situazione.








