“Ci sono luoghi che conosciamo da sempre e che, visti attraverso gli occhi di chi li scopre per la prima volta, riescono ancora a sorprenderci”. Con queste parole il sindaco Mario Conio annuncia che domenica 25 ottobre, su Rai 3, durante la trasmissione Kilimangiaro alle 16.45, andrà in onda la puntata del programma “Il Borgo dei Borghi” (una Produzione Elephant Italia) dedicata al comune di Taggia, scelto come unico rappresentante della Liguria per questa edizione.
Le telecamere, durante il mese di settembre, hanno attraversato il centro storico di Taggia, tra vicoli, scorci e testimonianze di un ricco patrimonio artistico e culturale. Il racconto raggiungerà poi Arma, il suo borgo marinaro e le sue spiagge. Ma soprattutto ci saranno le persone: quelle che custodiscono questi luoghi e ogni giorno li rendono vivi.
Per chi non conosce ancora il comune di Taggia, sarà un invito a scoprirle. Per chi ci vive, l’emozione di ritrovare sullo schermo nazionale strade percorse ogni giorno, paesaggi familiari e storie che appartengono alla comunità.
“Durante le riprese abbiamo visto i nostri concittadini accogliere la troupe con entusiasmo e raccontare con orgoglio il luogo in cui vivono. Ora non vediamo l’ora di scoprire come Taggia e Arma prenderanno vita sullo schermo”, dichiara il sindaco Mario Conio. “Invito tutti a guardare la puntata e a condividerla con amici e familiari, soprattutto con chi vive lontano: sarà un modo per far conoscere la bellezza del nostro territorio, ma anche le persone che ne sono l’anima. Ringrazio ancora tutti i cittadini, le associazioni e coloro che hanno contribuito alle riprese. Un ringraziamento particolare all’assessore Barbara Dumarte che ha seguito tutta l’iniziativa in prima persona”.
La messa in onda sarà anche il primo passo verso la votazione popolare che si svolgerà a partire dal 21 febbraio. Chi desidera sostenere il comune di Taggia è invitato a registrarsi gratuitamente su RaiPlay fin da ora, così da essere pronti quando si apriranno le votazioni. Saranno comunicate le modalità del voto non appena saranno rese note dalla produzione.
Il Comune di Taggia ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle riprese. Per esigenze di tempi televisivi e della durata del servizio, non tutti gli intervistati saranno presenti nel video finale, così come comunicato all’ente dalla produzione.
L’appuntamento è quindi per domenica 25 ottobre, alle 16.45, su Rai 3: “Il centro storico Taggia e le spiagge di Arma vi aspettano davanti allo schermo”.

















