Il Comune di Santo Stefano al Mare è stato premiato da Ricrea, il consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio del sistema Conai, per gli importanti risultati raggiunti nella raccolta differenziata dell’acciaio.
La cerimonia si è svolta oggi presso il porticciolo dell’Ancora, tappa ligure della campagna itinerante “Cuore Mediterraneo”, nata con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata anche durante la stagione estiva.
Per il borgo, le stime per il 2026 prevedono una raccolta di 1,2 tonnellate di imballaggi in acciaio, con una crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente.
Le parole di Marcello Pallini, Roccandrea Iascone e Maria Ramoino
La consegna del riconoscimento ha celebrato un risultato frutto della collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e operatori del settore. “È un grande riconoscimento di un percorso iniziato circa quindici anni fa e che abbiamo sempre implementato. Siamo partiti dalle scuole, tra i primi ad avviare la raccolta differenziata, distinguendoci per il recupero dell’acciaio ma anche per tante altre attività legate alla tutela del mare e dell’ambiente. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio”, ha dichiarato il sindaco Marcello Pallini.
il primo cittadino ha inoltre sottolineato come la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti rappresentino “parte fondamentale della protezione ecosostenibile del territorio”, ricordando l’impegno nella pulizia dei fondali e nella diffusione di una cultura orientata alla salvaguardia ambientale.
A spiegare il significato dell’iniziativa è stato Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del consorzio: “Ogni barattolo, scatoletta, tappo o bomboletta conferito correttamente rappresenta una risorsa che può tornare a nuova vita attraverso il riciclo. Con “Cuore Mediterraneo” vogliamo portare questo messaggio direttamente nei luoghi di vacanza, coinvolgendo residenti e turisti. I risultati raggiunti da Santo Stefano dimostrano come la collaborazione tra cittadini, amministrazioni e operatori della filiera possa tradursi in benefici concreti per l’ambiente e per il territorio”.
Insieme al Comune sono state premiate anche Amaie Energia e Servizi Srl, gestore della raccolta dei rifiuti urbani, e Riviera Recuperi Srl, piattaforma che si occupa della selezione e dell’avvio al riciclo degli imballaggi metallici: “La corretta differenziazione da parte dei cittadini, unita a un servizio puntuale e calibrato sulle specificità del territorio, rappresenta la base di questo successo. La sostenibilità si realizza attraverso un vero lavoro di squadra quotidiano”, ha affermato la consigliera del Cda di Amaie Energia e Servizi, Maria Ramoino.
Soddisfazione anche da parte di Riviera Recuperi, che ha evidenziato la crescita costante dei quantitativi di acciaio e alluminio recuperati grazie alla sinergia con le amministrazioni locali e con i cittadini.
Con un tasso nazionale di riciclo degli imballaggi in acciaio che ha raggiunto l’82,2%, superiore all’obiettivo dell’80% fissato dall’Unione Europea per il 2030, il riconoscimento consegnato oggi a Santo Stefano al Mare conferma come l’economia circolare e la sostenibilità possano diventare una realtà concreta grazie all’impegno condiviso di istituzioni, aziende e cittadini.







