La cittĂ di Diano Marina si prepara a vivere un periodo natalizio all’insegna della tradizione, della cultura e del divertimento, con un calendario di eventi che si estende dal 6 dicembre 2025 fino all’Epifania del 2026. Il programma, ricco e variegato accoglierĂ residenti e visitatori nella calda atmosfera delle feste.
Il via ufficiale alle celebrazioni sarĂ dato sabato 6 dicembre con l’attesa accensione delle luci in piazza del Comune e nelle vie del centro prevista per le 17.30, accompagnata dalla sfilata musicale della Banda CittĂ di Diano Marina e dalla cioccolata calda della FamĂŻa Dianese, con la presenza dell’Ambulanza dei pupazzi, a cura della Croce Rossa di Diano Marina. Alle 17.00 si accenderanno anche le luci e l’albero di Natale allestiti presso il Palazzo del Parco, sede della Biblioteca e del Museo civico MARM.
Il cuore pulsante delle festivitĂ sarĂ animato dai tradizionali mercatini: il mercato di collezionismo e piccolo antiquariato “Diano Colleziona” (7 dicembre e 4 gennaio), il mercatino a tema natalizio “Aspettando il Natale” (20-21 dicembre) e “Sapori e tradizioni aspettando l’anno che verrĂ ” (29-30 dicembre) offriranno prodotti tipici e artigianato, trasformando il centro cittadino in un villaggio festoso. A gennaio arriva “Aspettando la Basara” con i suoi hobbisti e creatori di opere di ingegno (domenica 4 gennaio nei giardini sul lungomare, tra molo delle tartarughe e porto). Il villaggio di Babbo Natale di via Genala intratterrĂ i piĂą piccoli da lunedì 15 dicembre a martedì 6 gennaio con giochi e intrattenimenti.
A custodire la magia del Natale saranno anche i presepi: da lunedì 8 dicembre a mercoledì 7 gennaio sarĂ possibile visitare il Presepe stilizzato a cura della FamĂŻa Dianese in Piazza Dante – Giardini Andrea Doria mentre da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio presso l’Oratorio SS. Annunziata sarĂ esposto il Presepe artistico a cura della Confraternita della SS. Annunziata.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali al MARM (Museo Civico Archeologico), con visite guidate (sabato 13 dicembre e sabato 3 gennaio, ore 15.00) e conferenze come “Io saturnalia! Il natale dei Romani” (sabato 20 dicembre, ore 15.00). Sempre al Museo civico dianese, mercoledì 24 dicembre ci si scambieranno gli auguri alle 15.30, con una gustosa merenda per i piĂą piccoli, mentre sabato 27 dicembre le protagoniste saranno le fiabe: alle 15.30 “Favole al Museo” intratterrĂ ragazzi e famiglie con un laboratorio didattico sulle favole e i miti dell’antichitĂ . Da sabato 6 dicembre a mercoledì 31 dicembre il MARM organizza anche Letture natalizie per i frequentatori e gli utenti social della Biblioteca civica. Sabato 13 dicembre alle 17.00 inaugurerĂ anche la mostra “Dharmata” dell’artista Andrea Chiesi, visitabile fino all’11 gennaio 2026.
Le festivitĂ dianesi lasciano sempre largo spazio alla tradizione, con la festa dell’Immacolata a Diano Calderina presso la Parrocchia di San Giacomo Apostolo a cura del Circolo Amici di Calderina e Muratori: a partire dalle 17.00 ci sarĂ la Santa Messa e a seguire la processione. Immancabile la nascita di GesĂą Bambino dal mare alle 21.45 di mercoledì 24 dicembre (a cura dell’associazione Diano Sub) nella spiaggia attigua al Molo delle Tartarughe e a seguire la Santa Messa di Natale nella Chiesta parrocchiale. Le Sante Messe della Vigilia di Natale si terranno mercoledì 24 dicembre alle 22:00 nella chiesa parrocchiale di Diano Marina e in quella di Diano Calderina, alle 21:00 in quella di Diano Gorleri, mentre la Santa Messa di Natale si celebrerĂ giovedì 25 dicembre alle 9:30 a Diano Serreta.
A Santo Stefano si aspetterĂ il Capodanno ballando con la musica di Gianni Rossi, in piazza Martiri della LibertĂ a partire dalle 16.00, mentre sabato 27 dicembre alle 14.30 le vie del centro ospiteranno “Presepi in 500”, esposizione della Fiat 500 a tema natalizio a cura di Club 500 Golfo Dianese. Sempre sabato, alle 16.00, la Banda Musicale CittĂ di Diano Marina sfilerĂ per le vie del centro con un evento musicale itinerante a tema Babbo Natale. Gianni Rossi tornerĂ sabato 3 gennaio alle 16.00 in piazza con “Balliamoci le FestivitĂ ”.
L’apice del divertimento sarĂ raggiunto la sera del 31 dicembre con il grande evento di Capodanno in Piazza, che vedrĂ l’animazione di DJ Mitch e Fabio Liuzzi di Radio 105, con l’esibizione live di Miranda, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno con musica anni ’90, con la star della hit di fine millennio “Vamos a la playa”.
Il programma include anche momenti di grande spiritualitĂ e musica, come il Concerto di Natale “Candlelight” a cura del trio Harmonic Box nella sala consigliare del comune, programmato per domenica 28 dicembre alle 16.00. Lunedì 29 dicembre l’associazione InfoRmare presenterĂ “UnderWater AudioScapes – la musica del mare” (sala consigliare, ore 17.00) e non mancheranno i concerti gospel: appuntamento all’Oratorio SS. Annunziata (sabato 3 gennaio – ore 16.00) e presso la sala consigliare del Comune (lunedì 5 gennaio – primo spettacolo 15.30, secondo spettacolo 17.30). Ancora musica con “Three Wishes – Nica una storia in Jazz” alle 16.00 di martedì 6 gennaio in sala consigliare, ma anche luci con la Parata luminosa “Luci itineranti” di giovedì 2 dicembre, nelle vie del centro a partire dalle 16.30.Â
Anche l’outdoor trova spazio nel calendario delle FestivitĂ dianesi, grazie alla “Christmas run”, la corsa non competitiva a scopo benefico (a cura di ASD Golfo Dianese Ultra Runners) di domenica 28 dicembre e il Cimento invernale di giovedì 2 gennaio alle 11.30 presso la spiaggia libera attrezzata “Al mappamondo”.
“Il Natale è il momento in cui la nostra comunitĂ si stringe e riscopre le sue radici piĂą profonde”, ha dichiarato il sindaco Cristiano Za Garibaldi. “Quest’anno abbiamo voluto un calendario che onorasse le nostre tradizioni, ma che al contempo offrisse momenti di gioia e spensieratezza per tutte le etĂ . Diano Marina è pronta ad aprire le sue porte e a regalare un Natale indimenticabile a tutti coloro che vorranno trascorrere le feste con noi”.
“La nostra offerta natalizia è un elemento chiave per accogliere i nostri turisti”, ha proseguito l’assessore al Turismo Luca Spandre. “Abbiamo lavorato per creare un mix equilibrato di eventi che spaziano dalla cultura all’intrattenimento, confermando Diano Marina come destinazione ideale anche durante la stagione invernale”.
“Dietro questo ricco calendario c’è un grande lavoro di squadra e la preziosa collaborazione delle nostre associazioni locali e degli uffici comunali”, ha concluso il consigliere alle Manifestazioni Gianluca Gramondo. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un programma capace di offrire così tante occasioni per stare insieme e per celebrare le festivitĂ natalizie, mantenendo alta la qualitĂ di tutte le iniziative”.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito istituzionale del Comune e in allegato.








