giro d'italia imperia

Il Giro d’Italia farà nuovamente tappa a Imperia. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio da Roma, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, dove sono stati presentati i percorsi completi del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2026.

La dodicesima tappa, in programma giovedì 21 maggio, collegherà Imperia a Novi Ligure. Un tracciato che gli addetti ai lavori hanno già definito una vera e propria “Milano-Sanremo al contrario”: un omaggio alla classicissima di primavera, con i celebri Capi affrontati però in direzione opposta rispetto al consueto.

“Accolgo con grande soddisfazione l’ufficialità del passaggio del Giro d’Italia da Imperia, che il prossimo 21 maggio ospiterà la partenza di una delle tappe più attese e, ne sono certo, tra le più suggestive dell’edizione 2026”, ha commentato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“In questi mesi abbiamo lavorato con impegno e discrezione per portare all’attenzione degli organizzatori il percorso che la nostra città ha intrapreso nella promozione della cultura della bicicletta e nella valorizzazione di un movimento di appassionati sempre più numeroso”, ha proseguito Scajola. “Siamo lieti che la decisione finale ci abbia premiato e che sia stata riconosciuta, una volta di più, la crescita che la città ha avviato in questi ultimi anni, che le permette oggi di essere all’altezza di ospitare un appuntamento di tale livello. Sarà una grande giornata di sport e di festa, un’occasione straordinaria per far conoscere ancora di più a livello nazionale e internazionale le bellezze di Imperia”.