Con l’inaugurazione del “Rally Village”, in programma questa sera alle 18, si apre ufficialmente la tre giorni della Ronde Valli Imperiesi, giunta alla sua quattordicesima edizione. A Imperia sono attese 140 vetture che da domani mattina animeranno il parco assistenza, allestito presso il molo di San Lazzaro.
A partire dalle 7:30 di domattina sono previste le verifiche sportive e tecniche, effettuate presso la piscina comunale “Cascione” e Calata Anselmi a Imperia Porto Maurizio (le pre-verifiche sono in corso già questo pomeriggio). Dalle 9 alle 13:30 è in programma a Cesio lo shakedown, al quale seguiranno, fino alle 17, le ricognizioni sulla prova speciale “Colle d’Oggia”.
Alle 18:30 ci sarà poi la spettacolare presentazione ufficiale delle vetture con la sfilata in via Cascione: un momento di festa, dedicato alla città, che potrà richiamare un numeroso pubblico. Gli equipaggi saranno accolti con un “aperitivo volante” offerto dal Civ Porto Maurizio.
Domenica la partenza ufficiale della Ronde Valli Imperiesi, organizzata dalla Scuderia Imperia Corse, è prevista alle 6:45 da Calata Anselmi. La prova speciale “Caravonica – Colle d’Oggia” sarà ripetuta quattro volte (7:28 – 10:18 – 13:03 – 15:48). L’arrivo e la cerimonia di premiazione, sempre in Calata Anselmi, sono in programma alle 16:46.
La 14esima Ronde Valli Imperiesi offre diverse manifestazioni collaterali. La principale è il “Rally Village”, aperto presso l’Expo Salso, con musica, danza, intrattenimento per grandi e piccini, cocktail bar, street food, artigianato e, ovviamente, motori. Di grande richiamo l’esposizione delle Fiat 500 del Club Italia, a cura del coordinamento della Riviera dei Fiori, e le varie esibizioni in collaborazione con lo Csen.
In programma nell’area expo anche uno show, con Automotive RBS che porterà l’arte della personalizzazione in pista, trasformando le auto in vere e proprie opere d’arte. Tra i vari appuntamenti in calendario si segnala, sabato pomeriggio alle 15:30, l’intervento di Fichera Yama Sonic Marco, che lancerà sul palco il suo nuovo singolo carico di energia. Il momento clou sarà l’esposizione della sua moto modificata: Yama Sonic farà sentire il rombo unico di questo veicolo, premiato in diverse esposizioni come “miglior suono”.
Il settore gastronomico sarà poi il fulcro del “Village”, con un giro del mondo di specialità internazionali e regionali, non solo liguri. Presenti anche vini, cocktail e birra artigianale. Numerosi i prodotti di artigianato di vario genere.
Di seguito il programma del “Rally Village” da oggi a domenica.
Venerdì 28 novembreore
18:00 – Apertura Rally Village 2025 con esibizione dei Fresh ‘n Clean Juniorore
18:30 – Aerial Dance Exhibition: Ocio Art Studio e Imperial Circusore
19:30 – Delfi Asd con Valerio e Giorgiaore
19:45 – New Movanimart Danceore
20:15 – Musica con Mesci DJ
Sabato 29 novembreore
10:30 – Apertura Rally Village 2025
15:30 – Fichera Yama Sonic Marcoore
16:30 – Pole Dance con Ferocity Academyore
17:00 – Briefing Rally Valli Imperiesiore
21:30 – Long Island in concerto
Domenica 30 novembreore
10:30 – Apertura Rally Village 2025
14:30 – Circus School con Lello Clownore
16:00 – “Bizzarri Equilibri”, spettacolo per bimbi con Lello Clown.
La 14ª Ronde Valli Imperiesi è evento ufficiale di “Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport” e si avvale del supporto della Città di Imperia, dei Comuni di Caravonica, Cesio, Aurigo e Borgomaro, oltre che della Fondazione Carige, della Provincia di Imperia, di Marina di Imperia e di Ambiente Sicurezza Srl.
Lo scorso anno quarta vittoria consecutiva di Luca Pedersoli e Anna Tomasi con la Citroën DS3 WRC.
Il programma e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dell’organizzazione: www.scuderiaimperiacorse.it.








