maltempo imperia

Alle ore 17.00 si è riunita nuovamente la plenaria del Centro Operativo Comunale (COC) di Imperia, presieduta dal sindaco Claudio Scajola, alla presenza di assessori competenti, dirigenti comunali, tecnici e personale operativo. Sono caduti circa 128 mm di pioggia, causando alcuni allagamenti in diverse zone della città. Da questa mattina è attivo il presidio costante del territorio, attraverso la vigilanza degli agenti della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile, anche con l’ausilio del sistema di video-sorveglianza.

Il COC sta monitorando in tempo reale l’evolversi dell’evento e resterà attivo sino al termine dell’allerta. In tal senso, si rammenta che la Protezione Civile di Regione Liguria ha prorogato l’allerta arancione sul nostro territorio sino alle ore 20.59, mentre l’allerta gialla si concluderà alle ore 23.59. Pertanto, si raccomanda alla cittadinanza ogni forma di attenzione e prudenza. 

“In linea con le previsioni, stiamo affrontando una giornata con forti piogge. Abbiamo già superato ampiamente i 100 mm di precipitazioni complessive e ci attendiamo ulteriori piogge importanti in serata. Dal monitoraggio che stiamo portando avanti dalle prime ore di questa mattina, la città sta reggendo bene, come avvenuto già nelle precedenti allerte. Pur consapevoli che il rischio zero non esiste, specie in un periodo di cambiamenti climatici, le attività e i lavori di prevenzione già realizzati in questi anni hanno permesso alla nostra città di presentarsi molto più sicura di fronte agli eventi meteo dell’ultimo periodo. Penso alle opere di regimazione delle acque meteoriche nei luoghi storicamente più soggetti ad allagamenti, alla pulizia periodica di rii, torrenti e tombini. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile, gli operatori di De Vizia e tutti coloro che sono impegnati a garantire la sicurezza della nostra città, a partire dai cittadini per la loro collaborazione. L’analisi dell’evento ci permetterà inoltre di avere informazioni aggiuntive per migliorare ancora con interventi strutturali sulle situazioni critiche”, dichiara il sindaco Claudio Scajola.