Il profumo di ‘Aromatica‘ è già nell’aria e ha anticipato la primavera dei sapori liguri di Diano Marina con un cooking show d’eccezione a Olioliva Imperia. Protagonisti due nomi di spicco della ristorazione del Ponente: Luca Mercurio, chef del Mercurio Restaurant di Diano Marina e Ivan Biancardi, chef del Surf di Imperia.
Cooking show Mercurio-Biancardi
I due cuochi hanno proposto un percorso di degustazione dedicato all’olio extra vergine d’oliva, simbolo della Riviera e filo conduttore di ogni piatto, in un perfetto equilibrio tra tradizione e sperimentazione. “Il pubblico ha potuto assaggiare tre creazioni pensate appositamente per l’occasione: panna cotta alle olive taggiasche con sansa di olio, sale e timo limone; pan di Spagna all’olio nuovo con gelato all’extravergine, marmellata di olive e salvia al cioccolato; branda montato all’olio servito su waffle stroscia all’olio extra e basilico. Ricette semplici, adatte a tutti e ricche di gusto”, hanno commentato ai nostri microfoni Mercurio e Biancardi.
Durante l’appuntamento è stato presentato anche ‘Ameridiano‘, cocktail con la salamoia ideato dal bartender Andrea Benvegna, già vincitore del Premio Aromatica.
Tra il pubblico erano presenti il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, e il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo. La partecipazione rientra nel progetto Aromatica Off, iniziativa che accompagna tutto l’anno il cammino verso la prossima edizione della manifestazione, promuovendo i valori e i sapori della Riviera Ligure anche oltre i confini comunali.
“Aromatica rappresenta un’eccellenza per Diano Marina e per l’intera Riviera Puntiamo su un turismo di qualità, legato alle nostre tradizioni e ai nostri sapori. La conferma delle date per l’8, 9 e 10 maggio 2026 ci permette di cominciare subito a lavorare a un’edizione che sia all’altezza del successo ottenuto finora”, ha dichiarato durante il cooking show il sindaco Cristiano Za Garibaldi.
La 13esima edizione di ‘Aromatica, Profumi e Sapori della Riviera Ligure’ si terrà a Diano Marina dall’8 al 10 maggio 2026.
Nel video-servizio a inizio articolo le immagini del cooking show e le parole di Ivan Biancardi e Luca Mercurio.







