La grande pallavolo sbarca a Taggia con la prima edizione del torneo amichevole Seria A1 in programma venerdì 19 e sabato 20 settembre alla palestra “Ruffini”. Il quadrangolare vedrĂ  impegnate quattro formazioni, due italiane e due francesi, tutte ai massimi livelli nei rispettivi campionati: Chieri ’76 Volleyball (quinto posto nell’ultima stagione A1), Monviso Volley (nono posto nell’ultima stagione A1), Levallois Paris Saint-Cloud (campioni di Francia nel 2024) e Racing Club de Cannes (21 scudetti, l’ultimo nel 2019).

Organizzato dal Volley Team Arma Taggia, il torneo ha il patrocinio del Comune di Taggia, del Coni e della Federazione Italiana Pallavolo.

“Si tratta in un evento di grande pregio che porterà nella nostra cittadina alcune delle atlete più forti a livello internazionale. Tra queste, diverse di ritorno dai recenti mondiali in Thailandia”, commenta il consigliere comunale con delega allo Sport, Giancarlo Ceresola. “Una manifestazione prestigiosa che porterà lustro alla nostra cittadina”.

L’assessore al Turismo, Barbara Dumarte, dichiara: “Siamo convinti che lo sport sia una scelta vincente per allungare la stagione turistica. Eventi di questa portata, unici nel loro genere e rari nel nostro territorio, devono diventare sempre più volano turistico e promozionale. Per questa ragione sosteniamo con grande forza l’organizzazione di manifestazioni di questo calibro”.

Vincenzo Brunacci, presidente del Volley Team Arma Taggia, aggiunge: “Sarà un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati e gli amanti di questo sport. Ma anche una bella opportunità per chi, curioso, vorrà assistere a un evento di altissimo livello. Crediamo fortemente in quello che facciamo e siamo convinti che trasmettere la cultura dello sport sia fondamentale. Vi aspettiamo numerosi alla palestra Ruffini di Taggia”.

L’ingresso per assistere alle partite è gratuito. Venerdì 19 settembre, dalle 14.00, si svolgerà la prima fase; mentre sabato 20 settembre dalle 16.00, le finali.