Dal 29 al 31 agosto 2025, presso il Castello di Pornassio in località Villa, si terrà la 50esima edizione della Festa dell’Uva, promossa e organizzata dalla Pro Loco di Pornassio con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Nella suggestiva cornice delle mura medievali e tra i vigneti del pregiato Ormeasco DOC, i visitatori potranno degustare piatti tipici della tradizione ligure, accompagnati da calici di vino delle rinomate cantine locali.
Programma
- Venerdì 29 agosto – Apertura degli stand gastronomici alle ore 19:00. La serata sarĂ dedicata alla Wine Night, con dj set. Parte del ricavato sarĂ devoluta in beneficenza alla Croce Bianca di Pornassio, pubblica assistenza dell’Alta Valle Arroscia.
- Sabato 30 agosto – Alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune, incontro informativo con il dott. Enzo Giorgi, coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale CittĂ del Vino. Dalle ore 19:00 apertura stand gastronomici e serata danzante con l’orchestra Gli Ascendenti. Solo in questa occasione sarĂ possibile gustare il tradizionale Brandacujun, piatto tipico della cucina locale.
- Domenica 31 agosto – A partire dalle ore 12:00 apertura degli stand gastronomici con la specialitĂ Coniglio alla Ligure. In programma un’esposizione di artigianato e la presentazione dei libri Fabule, Cime di rapa, Cuore di rapa e Teste di rapa dello scrittore Gino Rapa. Ore 19:00 apertura stand gastronomici e serata danzante con l’orchestra Sorrisi e Musica.
Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social @proloco_purnasce o scrivere a proloco.pornassio@gmail.com.