âI Concerti delle Loggeâ, rassegna organizzata da PĂ nta MusicĂ Aps e dalla Confraternita di S. Pietro, con la direzione artistica di Giovanni Sardo e il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune di Imperia e con il patrocinio della Provincia di Imperia, ha visto ieri sera, domenica 27 luglio, il suo appuntamento conclusivo. Una serata carica di emozione, che si Ăš aperta, alle 22.00 in punto, con il suono delle campane della chiesa del convento delle Suore Clarisse, che hanno aderito allâiniziativa nazionale promossa da molti vescovi e da Pax Christi, per rompere il silenzio su Gaza e in solidarietĂ con il popolo palestinese.
Dopo il suono delle campane, quello del violino di Giovanni Sardo e della chitarra di Simone Mazzone, che hanno saputo conquistare il pubblico, in una serata da tutto esaurito, con musiche di Paganini e Piazzolla. A metĂ del programma del duo violino e chitarra, la consegna del âPremio delle Logge 2025â al dottor Carlo Amoretti, per anni responsabile delle attivitĂ per le disabilitĂ dei minori dellâAsl imperiese e direttore del Distretto 3 Imperiese. Il dottor Amoretti, forte della sua esperienza di medico volontario in teatri di guerra e di disastri naturali, si Ăš unito allâappello di solidarietĂ per il popolo palestinese. Sul palco insieme a lui, per la consegna del premio, il Priore della Confraternita di San Pietro Giorgio Ansaldi, il vicesindaco Giuseppe Fossati e il rappresentante del direttivo di PĂ nta MusicĂ Aps, Marco Revello. La serata Ăš stata presentata da Roberta Moschella.
Motivazione Premio delle Logge a Carlo Amoretti
L’Associazione PĂ nta MusicĂ APS e l’U.C.A.I. sezione di Albenga-Imperia conferiscono il Premio delle Logge 2025 a Carlo Amoretti per la sua continua e ininterrotta attivitĂ di medico sia in ambito lavorativo che come volontario. Ha saputo offrire, anche in questi difficili anni, un servizio prezioso e insostituibile a numerosissimi bambini.
Carlo Amoretti viene premiato inoltre, per le esperienze di Pediatra volontariato nella Missione Arcobaleno della Protezione Civile â Valona â Albania (maggio 1999), nella Missione Tsunami â Protezione Civile Italia â TrincomallĂ© â Sri Lanka (gennaio 2005), in 9 missioni ad Haiti â Port-au-Prince e Marerouge nel campo della riabilitazione pediatrica con partecipazione a assistenza e formazione e con 2 presenze presso Hopital des Enfants â SokpontĂ Benin nel 2024 e 2025 e come Socio attivo nella Croce Rossa Italiana con una presenza presso Hotspot CRI â Lampedusa come medico volontario.
Tale riconoscimento Ăš teso a rimarcare il ruolo prezioso di questa figura di servizio, vero fiore all’occhiello della comunitĂ cittadina.
Premio delle Logge 2025: una scultura della ceramista Caterina Massa di Savona
Caterina Massa, savonese di nascita, si Ăš sempre dedicata al disegno e alla pittura, pur avendo una formazione umanistica letteraria.
Dopo aver operato in diverse proiezioni estetiche prevalentemente rivolte allo studio del paesaggio, in stile figurativo geometrico, ha iniziato un processo di astrazione, con evidenti connotazioni simboliche, espresso in un linguaggio essenziale, che attraverso la semplificazione delle forme giunge direttamente al messaggio emotivo.
Durante lâattivitĂ artistica, fatta di ricerca e di sperimentazione, si possono rintracciare momenti fondamentali ed evolutivi, che contribuiscono alla situazione formale delle opere recenti. Allâinizio predilige la pittura ad olio su tavola e tela riguardanti il mare, i borghi, le case di Liguria. Poi lâincontro quasi casuale con la ceramica Ăš stato determinante per passare ancora piĂč allâessenziale e di qui allâastratto. Il campo della ceramica appassiona tantissimo lâartista piĂč vicina alla materia e agli elementi che la trasformano. Lâultima tappa Ăš rappresentata dalla tecnica raku che attraverso il sorprendente percorso di lavorazione le procura forti emozioni. Inizia ad esporre nel 1990, alternando collettive, personali e concorsi, dove ottiene premi, riconoscimenti e figura in molti cataloghi dâarte.
Nel 1999 dĂ vita a Cisano sul Neva ad un laboratorio di ceramica, punto di riferimento per la sua attivitĂ e attorno al quale ruotano numerosi amici ceramisti.
Fa parte degli âArtisti della ceramica in Castellamonteâ e degli âAmici nellâarteâ di Garlenda dellâUnione Cattolica Artisti Italiani di Albenga.
Premio delle Logge – Albo d’oro
2003 Roberto Iovino critico musicale de “La Stampa”
2004 Domenico Montalto critico dellâarte dell’ “Avvenire”
2005 Dott. Andrea Piersanti Presidente Istituto Luce -RAI
2006 S.E. Mons. Mauro Piacenza Presidente Commissione Beni Culturali – CittĂ del Vaticano
2007 Emmanuel Exitu regista, sceneggiatore e autore televisivo
2008 Rossana Sisti giornalista per bambini
2009 Milo Infante giornalista RAI 2
2010 Francesco Moser ciclista
2011 Claudia Koll attrice
2012 Mariella Devia soprano
2014 Alessandro Genovese regista
2015 Fiorella Capriati critica d’arte, Presidente Nazionale UCAI
2018 Maurizio Lastrico attore, cabarettista
2022 Gianfranco Boggero storico dell’arte, giĂ Sovrintendente ai Beni Culturali di Genova
2023 Franca Natta Educatrice Presidente per la Liguria “Proteo fare sapere”
2024 Nerina Battistin Docente, Divulgatrice e Scrittrice.





