A meno di due ore dalla scadenza del termine fissato per mezzogiorno, non era ancora stata presentata alcuna offerta per la gara dâappalto europea da oltre 1 miliardo di euro per la privatizzazione di una quota di minoranza di Rivieracqua. Allo scadere del termine sono tre le domande inoltrate alla Sogesid Spa di Roma, stazione appaltante della gara aperta ai soggetti interessati a diventare socio privato di Rivieracqua spa. A presentarle sono state lâACEA Molise srl di Termoli (Campobasso), IRETI spa e A2A Ciclo idrico spa di Brescia. Scadeva infatti oggi il termine per la presentazione delle domande della gara europea a doppio oggetto che prevede un socio minoritario privato in Rivieracqua spa.
Il commissario ad acta dellâAto idrico Ovest-Imperia Claudio Scajola ha commentato: “Nei prossimi giorni nominerĂČ lâapposita commissione che dovrĂ selezionare il socio privato vincitore della gara. Il passaggio odierno, previsto dal piano concordatario nella procedura di salvataggio di Rivieracqua spa, Ăš lâelemento fondamentale per poter avere finalmente una societĂ in grado di poter assolvere il compito di svolgere il servizio idrico in maniera efficiente, trasparente e a costi contenuti, con un efficientamento della rete e la ricerca di nuovi fonti di approvvigionamento”.
Lâingresso del nuovo socio privato con il 48% del pacchetto azionario di Rivieracqua spa sarĂ formalizzato entro lâanno nellâassemblea dei soci giĂ fissata il 12 dicembre, data dalla quale la spa diventerĂ a tutti gli effetti una societĂ mista pubblico-privata.