L’area archeologica di Nervia organizza un ciclo di sette incontri dedicati a romanzi e racconti che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio. Ogni appuntamento sarĂ accompagnato da un approfondimento archeologico o storico-artistico e si concluderĂ con una degustazione di prodotti locali. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Inaugura il 17 novembre la prossima iniziativa culturale “Leggere il territorio. Leggere sul territorio” a cura dellâarea archeologica di Nervia di Ventimiglia. Sette incontri che si terranno dal 17 novembre 2022 al 18 maggio 2023, con cadenza mensile: la rassegna sarĂ ospitata nei locali dellâAntiquarium in Corso Genova 134, proprio di fronte al Teatro Romano. Il corso Ăš accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur, Ăš previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.
Si tratta di un ciclo di presentazioni di romanzi e racconti che hanno per protagonista il territorio di Ventimiglia: ogni appuntamento sarĂ preceduto da un approfondimento archeologico o storico artistico ispirato dal libro e si concluderĂ con una degustazione di vini di produttori locali. Moderatore della rassegna, in dialogo con gli autori, sarĂ Diego Marangon, attore e regista che da anni si occupa di cultura sul territorio con lâassociazione culturale LIBER THEATRUM.
Si parte giovedĂŹ 17 novembre alle 16.45 presso l’Antiquarium con la presentazione del secondo volume dedicato al Teatro Romano di Albintimilium, edito da Sagep. L’incontro Ăš con una delle autrici, Sara Chierici, archeologa e assistente tecnico presso l’area archeologica di Nervia in cui lavora da oltre dieci anni.
Il Teatro Romano di Albintimilium (secondo volume) Ăš una nuova monografia dedicata allâarea del teatro della cittĂ , il monumento pubblico di etĂ classica meglio conservato e piĂč rilevante dellâattuale Liguria. La pubblicazione, resa possibile nell’ambito del progetto di restauro e di funzionalizzazione del teatro romano, Ăš la logica prosecuzione del volume del 2021 a cura di Luigi Gambaro (Restauri e ricerche – 2011/2017). Entrambi i testi fanno seguito alla prima e unica monografia scientifica moderna sugli scavi archeologici nella cittĂ romana di Albintimilium, ad opera del grande archeologo imperiese Nino Lamboglia “Gli scavi di Albintimilium e la cronologia della ceramica romana, Parte I, Campagne 1938-40”.
Programma
GiovedĂŹ 17 novembre, Sara Chierici, Il Teatro romano di Ventimiglia (secondo volume)
GiovedĂŹ 15 dicembre, Federico Lambiti, Porta di mare
GiovedĂŹ 19 gennaio, Luca Ammirati, Se i pesci guardassero le stelle
GiovedĂŹ 16 febbraio, Roberto Negro, Il male dentro. Una nuova indagine per il commissario Scichilone
GiovedĂŹ 16 marzo, Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri, 111 luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire
GiovedĂŹ 20 aprile, Enzo BarnabĂ , Il sogno babilonese
GiovedĂŹ 18 maggio, Gian Marco Parodi, Non tutti gli alberi
Tutti gli incontri si terranno alle ore 16.45 presso l’Antiquarium dell’area archeologica di Nervia, Corso Genova 134, Ventimiglia.