Inizieranno entro metĂ settembre i lavori per lâinstallazione di un impianto fotovoltaico sul lastrico solare del palazzetto dello sport âEmilio Biancheriâ, a Bordighera;Â la Giunta ha infatti approvato nella seduta dello scorso 14 luglio il relativo studio di fattibilitĂ tecnico-economica, nellâambito del PNRR.
Il progetto prevede lâinstallazione di 7 campi fotovoltaici (136 pannelli totali) che, secondo le stime, produrranno annualmente circa 62.000 kW/h da impiegarsi per lâautoconsumo o, nei periodi di non utilizzo, per lo scambio sul posto; saranno cosĂŹ ridotti i consumi elettrici della struttura sportiva, della piscina e dei locali pertinenti.
La spesa, pari a 90.000 euro, Ăš totalmente finanziata da un contributo del Ministero dellâInterno.
âUn altro importante intervento di efficientamento, con almeno quattro obiettivi che la nostra amministrazione ha fatto propri da inizio mandato: rispetto dellâambiente, diminuzione delle emissioni inquinanti, risparmio energetico e risparmio di risorse comunali; un tema, questâultimo, cruciale anche alla luce dellâaumento dei costi determinato dallo scenario finanziario e geopolitico in attoâ, commenta il sindaco Vittorio Ingenito. âRicordo che a Bordighera Ăš giĂ operativo dalla primavera 2021 lâimpianto fotovoltaico sul tetto della palestra Conrieri, che copre in parte il fabbisogno di elettricitĂ della scuola e dell’edificio che ospita la palestra stessa e i sottostanti magazzini e uffici comunaliâ.
âIl nostro impegno in questo ambito comunque non si fermerĂ qui: ad inizio luglio infatti la Giunta ha approvato il progetto definitivo, in linea tecnica, per i lavori di riqualificazione energetica delle scuole di via Pellouxâ, conclude il primo cittadino.








