Riconoscere lâolio di qualitĂ allenando naso e palato Ăš l’obiettivo principale del corso tecnico ufficiale Assaggiatori Olio di Oliva dellâONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che, dopo il rinvio a causa della pandemia, si potrĂ ufficialmente tenere allâHotel Corallo di Imperia dal 14 al 18 giugno.
Il protocollo di accesso, per garantire la piena sicurezza, resta molto severo, tanto da fissare un tetto massimo di 15 partecipanti provenienti dallâItalia, quando normalmente il 50% si iscrive dallâestero, dato che lâONAOO rappresenta un punto di riferimento internazionale. Del resto, la scuola Ăš pionieristica nel campo, andando a sistematizzare conoscenze e tecniche nel passato tramandate essenzialmente oralmente, di generazione in generazione.
Il corso rappresenta il primo step per lâiscrizione nellâElenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini tenuto dal Mi.P.A.A.F. (Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali), per mettere a sistema competenze e valutazioni sensoriali che fanno dellâassaggio una tecnica scientifica. Verranno trattate diverse tematiche dalle normative di settore alle caratteristiche organolettiche dellâOlio Dop Riviera Ligure in full immersion per imparare le basi del comparto olivicolo-oleario e il metodo per lâassaggio dellâolio di oliva.
Lâevento organizzato da ONAOO ha ottenuto il riconoscimento della Regione Liguria come previsto dal D.M. 3684 del 18 giugno 2014.
âLâofferta formativa â spiega Alessandro Piana, assessore regionale allâAgricoltura e al Marketing Territoriale â ha una valenza non solo tecnica e scientifica, ma divulgativa. Fornisce di fatto un quadro di insieme in grado di veicolare gli asset portanti dellâintera filiera produttiva, dai principi di agronomia sino alle tecniche di trasformazione e alla valorizzazione strategica. Lâannata olivicola che si Ăš conclusa Ăš stata ottima sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Le nostre aziende si dimostrano tenutarie fedeli delle tecniche tradizionali di coltivazione e custodi di quella biodiversitĂ cosĂŹ spiccata nel nostro territorioâ.
Per il presidente di ONAOO Lucio Carli, sin dalla sua nascita l’Organizzazione Ăš considerata la “Bocconi” per la divulgazione dell’assaggio dell’olio da olive. âLâobiettivo principale di ONAOO – continua Carli – Ăš far conoscere gli strumenti necessari per poter fare le migliori scelte e i migliori oli. Dal consumatore finale che deve portare in tavola questo meraviglioso âoro gialloâ a tutti coloro che, dietro un grande lavoro, dall’albero alla bottiglia, sappiano rispettare gli importanti standard qualitativi da loro impostiâ.








