“Oggi è una giornata importante, un momento di svolta per la nostra comunità,” con queste parole è intervenuto il primo cittadino Mario Conio a seguito del sopralluogo nel cantiere sotto l’ex stazione di Arma del presidente della Liguria Giovanni Totti, degli assessori regionali Marco Scajola, Gianni Berrino, Sonia Viale, il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana, e dell’amministrazione di Taggia.

“Dopo oltre 15 anni di inefficienze, di promesse non mantenute, la nostra amministrazione ha deciso di mettersi in gioco in prima persona. Non era possibile attendere oltre, abbiamo cercato in questi tre anni di dipanare una situazione realmente ingarbugliata, ora la presa di coscienza che soltanto intervenendo direttamente si sarebbe potuto risolvere il problema di Park 24,” ha dichiarato.

L’amministrazione ha così annunciato di essere intenzionata ad acquistare l’area dalla società Park 24 in modo da concludere l’opera, ormai un’incompiuta da oltre 10 anni. L’acquisizione avverrà tramite un cofinanziamento: la regione è pronta a stanziare 1,5 milioni di euro grazie alle risorse del Fondo Strategico 2020.

Il piano di recupero dell’area prevede una spesa di circa 5 milioni. Questa permetterà di acquisire le aree e sistemare una volta per tutte il parcheggio. Poi si dovrà passare alla conclusione che prevede il restyling dell’area e si procederà sulla riga del precedente progetto studiato da Park 24. A questo potrebbero essere ovviamente apportate alcune modifiche.

“Intervenire con decisione e coraggio è un nostro obbligo morale, lo dobbiamo a tutta la città, a tutti i commercianti, a tutti i turisti, che, oramai da 15 anni si sono visti sottrarre il centro di Arma. Ci impegneremo in prima persona, a breve formalizzeremo una proposta di acquisto del compendio immobiliare di Park 24, della parte destinata a autorimessa e della piazza pubblica. Lo faremo investendo importanti risorse pubbliche comunali, sarà per noi un impegno gravoso che caratterizzerà il nostro percorso di mandato e le nostre scelte future. Saranno mesi importanti, ma oggi si compie un passo epocale per riappropriarsi di una porzione importante della nostra città,” ha concluso il sindaco Conio.