"Siamo tutti registi", all'Accademia di Belle Arti di Sanremo un workshop con Duccio Forzano
play-rounded-outline
03:11

“Siamo tutti registi” è il titolo del workshop organizzato nell’ambito della manifestazione UnoJazz&Blues con Duccio Forzano, storico regista tv della Rai. L’incontro si è svolto all’Accademia di Belle Arti di Sanremo, tra molti ragazzi curiosi e interessati.

“Parleremo di regia, scenografia e luci ma sopratutto di passione e della costanza nella ricerca della propria passione – spiega Forzano – Spiegherò chi sono e cosa faccio e come ci sono arrivato. Spero che sia un incontro stimolante, che dia risposte alle domande dei ragazzi e a mia volta che io possa imparare qualcosa da loro”.

L’incontro è appunto inserito negli eventi delle celebrazioni del decimo anno di UnoJazz&Blues e, come spiegato da Forzano, il jazz ha molto in comune con il lavoro di regia: “Oltre alla musica, ci vedo l’improvvisazione perché il jazz lo è. Anche in regia certe volte bisogna improvvisare, quando si fanno delle dirette, per quanto provate e organizzate può succedere, così come nella musica”.

Forzano ha alle spalle un vasto curriculum e numerose esperienze nella Città dei Fiori: ha curato infatti la regia del Festival di Sanremo per ben sei edizioni e quest’anno anche quella del format dedicato ai giovani di Sanremo Young: “È sempre un piacere tornare qui. Quest’anno sono rimasto a Sanremo per tre mesi e mi sono trovato davvero bene perché è una città a misura d’uomo”.