[beevideoplayersingle adstype=”video-ads” videourl=”https://vimeo.com/206888952″ videoadsurl=”https://vimeo.com/224092271″ adsurl=”https://www.sialpieve.com/”]Negli ultimi anni l’italia è diventata centro delle rotte migratorie tra Nord Africa e Nord Europa.

Dal 2015 anche la Provincia di Imperia, e soprattutto Ventimiglia, è stata interessata da questi flussi di persone in cerca di una vita migliore, lontano da violenze e fame.

Un fenomeno complicato da gestire e che spesso crea paure e incomprensioni nei cittadini. Tra gli spauracchi più diffusi c’è sicuramente la paura di un’emergenza sanitaria.

Ricordiamo tutti le preoccupazioni nel 2014, quando scoppio il focolaio di ebola in Africa Occidentale. Ma poi, a periodi alterni, sui media tradizionali e sui social media si parla di scabbia, tubercolosi e ora di meningite.

Spesso bufale, e spesso inutili allarmismi e sensazionalismi per qualche click in più o per cavalcare a livello politico il malcontento generale riguardo la situazione.

Per fare chiarezza e sfatare qualche mito, abbiamo parlato con il dottor Giuseppe Ferrea, Primario di Malattie Infettive all’ospedale di Sanremo.